IMPIANTI FOTOVOLTAICI – SUPER BONUS

postato in: Circolari Informative | 0

Super bonus ok anche per interventi di nuova costruzione ma solo assieme a un lavoro trainante.
Il Super bonus spetta anche per le spese sostenute per l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica nell’ambito di interventi di “nuova costruzione” di cui all’art. 3, comma 1, lett. e), del Testo Unico Edilizia che restano invece, ordinariamente, esclusi dalle agevolazioni fiscali. Circolare 17/E/2023 dell’Agenzia delle Entrate.
L’installazione di impianti fotovoltaici può essere agevolata se è effettuata:
• sulle parti comuni di un edificio in condominio;
• sulle singole unità immobiliari che fanno parte del condominio medesimo;
• su edifici unifamiliari e su unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno.
L’installazione degli impianti in parola può essere effettuata anche sulle pertinenze dei predetti edifici e unità immobiliari.
L’istallazione dell’impianto fotovoltaico è agevolabile ai fini del Super bonus solo a condizione che sia effettuata congiuntamente alla realizzazione di almeno uno degli interventi “trainanti” di efficienza energetica o antisismici e spetta solo per le spese relative all’istallazione dell’impianto fotovoltaico e non per le spese riferite agli interventi di efficienza energetica o antisismici esclusi, invece, dal Super bonus in quanto realizzati nell’ambito di un intervento di nuova costruzione.
Se l’istallazione dell’impianto fotovoltaico è eseguita congiuntamente all’intervento di coibentazione esterna, prima dell’accatastamento dell’edificio, è possibile accedere al Super bonus esclusivamente per le spese per l’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Installando assieme. o successivamente, alla installazione di impianti solari fotovoltaici, sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati, la detrazione è riconosciuta alle stesse condizioni nel limite di spesa di euro 1.000 per ogni kWh di capacità di accumulo..

Riproduzione vietata.

PROGET emette la presente a solo titolo informativo, e non è quindi responsabile per errori o omissioni o incompletezza o non aggiornamento o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall’uso della presente informazione o da quanto pubblicato su sito web. Maggiori informazioni contattando PROGET.