RESPONSABILITA’ DELL’AMMINISTRATORE

postato in: Circolari Informative | 0

Gli Amministratori di condominio devono curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale, ai sensi legge .220 del 2012 che ha modificato l’articolo 1130 del codice civile, a partire da giugno 2013, che deve contenere ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza del condominio.
Le dichiarazioni di conformità e/o le dichiarazioni di rispondenza dell’impianto elettrico sono documenti che trattano della sicurezza degli impianti elettrici del condominio.
Devono devono essere presenti – per il condominio (quindi le parti comuni) – per ciascuna unità immobiliare (quindi di ogni singolo alloggio)
Un registro di anagrafe condominiale difforme, genera delle responsabilità per l’amministratore inadempiente che mette in pericolo la vita delle persone.
Nei condomini, se l’impianto di terra è comune a più utenti, un guasto su una massa di un appartamento si può ripercuotere sulle masse di tutti gli altri appartamenti mettendo così in pericolo gli altri condomini.
Un alloggio è privo dell’interruttore differenziale, potrebbe morire folgorato sia il condomino di quell’appartamento, sia qualsiasi altro condomino.
Mettere a norma un impianto elettrico di un appartamento è anche tutela di tutte le strutture comuni di quel condominio.

Riproduzione vietata.