Cinquant’anni fa l’Enel era nata con il compito di produrre trasmettere distribuire e fornire l’energia elettrica su quasi tutto il territorio nazionale.
Dopo la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas, dovuta ad una disposizione europea, Enel ha costituito diverse società che operano all’interno del mercato delle energie.
Enel Distribuzione S.p.A. gestisce gran parte della rete elettrica di distribuzione nazionale in media e bassa tensione, con attività di manutenzione, di connessione dei vari utenti e di misura dell’energia elettrica prelevata o immessa. Ha rapporti diretti con i fornitori e produttori del mercato elettrico italiano e non con i clienti finali.
Enel Servizio Elettrico S.p.A.: fornisce energia elettrica e gas in regime di maggior tutela, cioè al prezzo stabilito dall’autorità per l’energia elettrica ed il gas.
Fa il servizio di vendita effettuato in passato da Enel S.p.A , quando il mercato era ancora vincolato.
Enel Energia S.p.A.: fornisce energia elettrica e gas in regime di mercato libero, cioè con prezzi dell’energia determinati liberamente secondo le regole della concorrenza.
Le tre società hanno in comune: il proprietario ENEL S.pa, il suffisso ENEL nella loro denominazione ed il dominio del portale web (www.enel.it); per il resto sono tre società indipendenti che si occupano di cose diverse.